Strumenti

Avvisi

Gli Avvisi di FonARCom sono strumenti finanziari dedicati prioritariamente alle imprese aderenti di micro e piccole dimensioni, che rendono accessibile alle aziende – secondo procedure di evidenza pubblica – i versamenti 0,30% sul Monte Contributivo INPS.

La dotazione economica degli Avvisi viene resa disponibile alla fruizione secondo il principio di sussidiarietà. L’assegnazione dei contributi è subordinata all’ammissibilità delle proposte e alla successiva valutazione qualitativa ed economica. I finanziamenti rilasciati attraverso gli Avvisi rientrano tra gli Aiuti di Stato.

Gli Avvisi si suddividono in: Avviso per Sistemi di Imprese, Avviso Generale, Avvisi Voucher, Avvisi Tematici, Avviso per Dirigenti.

Conti Formazione

I Conti Formazione sono gli strumenti FonARCom che permettono alle medie e grandi aziende aderenti di accedere in forma diretta fino all’85% dei versamenti 0,30% sul Monte Contributivo INPS.

Le risorse finanziarie che affluiscono nei Conti Formazione sono a disposizione delle imprese, che possono utilizzarle in modo flessibile e continuo per fare formazione ai propri dipendenti, sulla base di Piani Formativi condivisi dalle Parti Sociali.

Il Conto Formazione si definisce come Conto Formazione Aziendale se riferito a una singola azienda,  Conto Formazione Aggregato Chiuso e Conto Formazione di Rete nel caso di raggruppamenti di imprese.

I finanziamenti ottenuti dalle aziende tramite gli strumenti Conti Formazione non rientrano nell’applicazione del Regime degli Aiuti di Stato.

Ogni strumento di finanziamento è accompagnato da una modulistica di semplice compilazione e da un Manuale di Gestione che regola le varie fasi di presentazione, gestione e rendicontazione dei Piani Formativi.

FonARCom ha realizzato un proprio Sistema Informativo, FarcInterattivo, che permette ai Soggetti Attuatori di gestire online tutti gli adempimenti principali per la realizzazione della formazione finanziata.

FonARCom offre un puntuale servizio di Assistenza Tecnica in tutte le fasi di realizzazione delle attività.