Faq

Adesione

Quali aziende possono aderire a FonARCom?
Possono aderire a FonARCom tutte le aziende italiane, a prescindere da comparto, attività produttiva e classe dimensionale, che al momento dell’adesione abbiano almeno un lavoratore soggetto all’obbligo di versamento dello 0,30% del monte contributivo INPS.

Aderire a FonARCom comporta costi o oneri aggiuntivi per l’azienda?
Aderire a FonARCom non comporta alcun onere o costo aggiuntivo per le aziende: lo 0,30% del monte salari contributivo, che fa parte del costo del lavoro, è comunque dovuto per legge all’INPS.

Come si effettua l’adesione a FonARCom?
L’adesione a FonARCom è semplice e gratuita. Trovi tutte le informazioni dedicate nella pagina “Modalità di adesione”.

Quando deve essere espressa l’adesione al Fondo?
È possibile aderire a FonARCom in qualunque momento dell’anno. L’adesione è effettuata una tantum, non va quindi ripetuta negli anni successivi.

Da quando è efficace l’adesione?
Come indicato nella Circolare INPS n. 107/2009, l’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FARC.

Come posso verificare l’adesione della mia azienda a un Fondo Interprofessionale?
Puoi verificare l’adesione della tua azienda a un Fondo Interprofessionale consultando il tuo Cassetto Previdenziale, alla voce “Dati complementari” del sito dell’INPS (sezione dedicata all’impresa). Il perfezionamento dell’adesione viene comunicata dall’INPS a FonARCom in un tempo compreso tra le due e le sei settimane, a partire dalla scelta effettuata tramite Uniemens.
Puoi verificare l’ufficializzazione dell’adesione accedendo al Farc Interattivo.

L’Azienda che già aderisce a un altro Fondo Interprofessionale può scegliere di passare a FonARCom?
Sì, è possibile revocare l’adesione al Fondo precedentemente scelto e aderire a FonARCom. Per saperne di più, visita la pagina “Modalità di adesione”.

Un’azienda agricola può aderire a FonARCom? Con quali procedure?
Sì, anche le aziende del comparto agricolo possono aderire a FonARCom e senza costi o oneri aggiuntivi. L’adesione dell’azienda agricola a FonARCom si effettua con la procedura trimestrale DMAG UNICO di denuncia e versamento all’INPS dei contributi.

L’azienda può far aderire a FonARCom anche i lavoratori inquadrati come dirigenti/apprendisti/ soci lavoratori di cooperativa?
Sì, l’azienda può far aderire a FonARCom anche dirigenti, apprendisti e soci lavoratori di cooperativa. Per maggiori informazioni, visita la pagina “Modalità di adesione”.

L’azienda può far aderire a FonARCom anche i lavoratori inquadrati come personale artistico, teatrale e cinematografico con rapporto di lavoro subordinato?
Sì, l’azienda può far aderire a FonARCom anche i lavoratori inquadrati come personale artistico, teatrale e cinematografico con rapporto di lavoro subordinato. Scopri di più nella pagina “Modalità di adesione”.

 

Mobilità

L’azienda che decide di aderire a FonARCom revocando l’adesione a un altro Fondo, può attivare la mobilità delle risorse versate nel Fondo di provenienza, per trasferirle a FonARCom?
Può farlo se sono verificate alcune condizioni generali previste dalla Circolare INPS nr. 107 del 01/10/2009 ed eventualmente dal regolamento del Fondo di provenienza.

 

Parti Sociali

Un’azienda può aderire a FonARCom anche se è associata a un organismo datoriale/sindacale diverso da CIFA e CONFSAL?
Qualunque azienda privata italiana con almeno un dipendente può aderire liberamente a FonARCom, a prescindere da aspetti associativi datoriali/sindacali.

 

Aziende aderenti

È possibile consultare l’elenco delle Aziende aderenti a FonARCom?
Il Fondo FonARCom non diffonde questo tipo di informazioni.