Smart working: da emergenza a opportunità - Webinar 15/05/2020 - FonARCom
15 Maggio 2020

Smart working: da emergenza a opportunità – Webinar 15/05/2020



Smart working: da emergenza a opportunità, webinar 15 maggio

 

Le recenti misure semplificate adottate dal Governo per favorire lo smart working sono risultate utili ad assicurare la business continuity, ma restano indubbiamente emergenziali. Molte aziende, soprattutto le PMI, fino all’anno scorso del tutto disinteressate al lavoro agile, hanno sperimentato modelli organizzativi per i quali erano impreparate.

Sarà dedicato a questo tema il webinar del ciclo #IlLavoroContinua di venerdì 15 maggio, dal titolo Smart working: da emergenza a opportunità.

Tuttavia, è stato chiaro per tutti che non basta acquistare strumenti idonei per recuperare il digital divide: lo smart working implica molto di più. Occorre ripensare la qualità e l’entità degli investimenti sulla formazione per competenze digitali, a partire dall’alfabetizzazione digitale di cittadini e lavoratori.

Servirà progettare nuove politiche di welfare aziendale, concepire modelli organizzativi più flessibili, investire su competenze trasversali come l’autonomia, la responsabilità, l’orientamento al servizio e al risultato, la gestione del tempo.

La formazione continua rivestirà un ruolo centrale.

Inoltre, dovrà cambiare anche la contrattazione: bisognerà riconoscere allo smart worker un sistema retributivo basato sul raggiungimento degli obiettivi di produzione e di formazione.

Il webinar, a cui è possibile partecipare gratuitamente, venerdì 15 maggio alle ore 14:30 registrandosi su www.illavorocontinua.it o collegandosi (per chi è già registrato) all’ora indicata, presenterà il tema sia analizzando le criticità dell’adozione dello smart working, sia mettendone in luce le opportunità e gli scenari futuri.

Il programma:

  • Saluti e introduzione, Andrea Cafà (Presidente CIFA Italia e FonARCom)
  • Smart working e fase due: opportunità e criticità operative, Simone Cagliano (Consulente del lavoro ed Esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro)
  • Costruire un accordo di lavoro agile (individuale o collettivo): dalle previsioni normative alle problematiche pratico-applicative, Maria Giovannone (Professore Aggregato in Diritto del Mercato del Lavoro Università Roma Tre)
  • Smart working: modelli evolutivi dopo l’emergenza, Giordano Fatali (Presidente e fondatore di HRC Group)
  • Monitoriamo lo smart working per progettare insieme il futuro del lavoro, Chiara Meret (Ricercatrice Centro Studi InContra)

Moderatore del webinar sarà l’On. Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro – Presidente Lavoro & Welfare.

Come per gli altri appuntamenti al termine degli interventi i relatori risponderanno alle domande inviate dagli utenti. Inoltre, per chi ha seguito l’evento in diretta sul sito www.illavorocontinua.it sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione, consultare il materiale informativo e rivedere la registrazione del webinar.