Informativa Privacy per i discenti – partecipanti ai percorsi formativi - FonARCom

Informativa Privacy per i discenti – partecipanti ai percorsi formativi

La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) e delle normative in materia di privacy attualmente vigenti.

Siamo quindi ad informarLa che il Soggetto/Ente Attuatore è Titolare del trattamento dei dati personali da Lei forniti e potrà trattare i suddetti dati – anche in forma aggregata ai sensi dell’art.118 della L. 388/2000 e dell’art.25 della legge 845/1978 – esclusivamente per finalità connesse alla Sua partecipazione al progetto formativo e procederà in modo autonomo alla trasmissione della propria informativa sul trattamento dei dati personali.

Il Fondo FonARCom è altresì autonomo Titolare del Trattamento (di seguito “Titolare”), per tutte le finalità riconducibili alla verifica dell’ammissibilità per la presentazione delle proposte di Piani Formativi ed ai controlli in itinere ed ex post disposti dal Fondo in relazione a tali Piani, anche attraverso il coinvolgimento di eventuali Referenti (individuati come Responsabili Esterni del Trattamento).

I dati in possesso del Fondo FonARCom, in qualità di autonomo Titolare del Trattamento per le attività sopra descritte saranno trattati nel rispetto dei principi previsti dall’art. 5 del Regolamento e garantendo la liceità del trattamento secondo quanto riportato nell’art. 6 del medesimo Regolamento.

In relazione a quanto sopra esposto, La informiamo pertanto di quanto segue:

1. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è il Fondo FonARCom, con sede legale a Roma, Salita di San Nicola da Tolentino 1/B – 00187 Roma, contattabile all’indirizzo privacy@fonarcom.it.

2. Nominativo e contatti del Responsabile della Protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati incaricati dal Titolare è lo Studio Rivelli Consulting S.r.l. che può essere contattato all’indirizzo mail: privacy@fonarcom.it per qualsiasi richiesta da parte degli autorizzati o degli interessati.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali, oltre che per le finalità previste da leggi, regolamenti o norme comunitarie, anche in relazione al ruolo di fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori, è finalizzato:

  1. alla corretta e completa esecuzione delle attività previste dal Fondo per i soggetti aderenti;
  2. alla corretta gestione delle attività del Fondo e per l’erogazione dei servizi;
  3. alla verifica della verifica dell’ammissibilità per la presentazione delle proposte di Piani Formativi;
  4. ai controlli in itinere ed ex post disposti dal Fondo in relazione a tali Piani;
  5. per la conduzione di rilevazioni del gradimento o indagini statistiche.

Il trattamento sarà effettuato nei casi a), b), c) e d) avendo come base giuridica l’erogazione di un servizio o il riscontro a una richiesta dell’interessato nel rispetto degli obblighi legali e per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico ex art. 6, comma 1, lettere b), c) ed e) del Regolamento, ed il conferimento dei dati necessari è indispensabile per l’esecuzione delle attività previste.

Nel caso e), la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare.

4. Categorie di dati personali trattati

I dati trattati sono personali, di tipo identificativo o comunque necessari per perfezionare il rapporto instaurato fra le parti (es: dati identificavi di docenti o discenti, informazioni relative a conti formazione e simili, dati necessari per verificare l’efficacia dell’evento formativo, etc.).

5. Ambito di comunicazione dei Dati Personali

I dati personali acquisiti potranno essere trattati da personale autorizzato dal Titolare del Trattamento. I dati personali possono, altresì, essere comunicati a soggetti esterni rispetto al Titolare che siano deputati od autorizzati a conoscerli per disposizione normativa, primaria o secondaria (es. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o altre autorità per le verifiche amministrative e contabili), o che, comunque, siano legati al Titolare stesso da specifici rapporti, anche contrattuali, quali ad esempio:

  • Consulenti del lavoro, Avvocati, Commercialisti per attività di consulenza esterna;
  • Revisori e verificatori per attività di controllo sull’efficacia degli interventi formativi;

I dati personali non sono comunque soggetti a diffusione, fatto eventualmente salvo il previo espresso consenso da parte dell’interessato.

6. Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito al rispetto della Normativa Applicabile. Vi informiamo inoltre che i Dati Personali a Voi riferibili, saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate dal Regolamento, i quali prevedono, tra l’altro, che i dati stessi siano:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza;
  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi;
  • esatti e, se necessario, aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle formalità del trattamento;
  • conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti o successivamente trattati;
  • trattati secondo procedure univoche stabilite da una unica autorità di controllo (“Lead Authority”), identificata con riferimento allo Stato presso il quale il Titolare ha la sede principale.

Inoltre, i processi aziendali del Titolare garantiscono la riservatezza e la sicurezza delle informazioni e la loro conservazione nel rispetto delle prescrizioni legislative e delle misure di sicurezza richieste.

7. Periodo di conservazione dei dati (criteri di determinazione)

I dati saranno conservati per tutto il tempo necessario allo svolgimento delle attività per le quali essi sono stati raccolti. I dati non più utilizzati saranno eliminati (o resi anonimi) al massimo dopo 10 anni dall’ultimo utilizzo, in relazione alla necessità di documentare tutti processi effettuati dal Fondo nei confronti degli interessati o degli organi di controllo.

8. Diritti riconosciuti

La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, le vengono riconosciuti i seguenti diritti:

  • di accedere ai propri Dati Personali;
  • di chiederne la rettifica;
  • di richiedere l’aggiornamento e la cancellazione dei propri dati, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge;
  • di chiedere che il trattamento sia limitato ad una parte delle informazioni che la riguardano;
  • di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi (anche in parte);

Per avvalersi dei succitati diritti, potrà rivolgersi senza alcuna formalità alla mail: privacy@fonarcom.it in modo da poter contattare il Responsabile della Protezione dei Dati formalmente incaricato dal Fondo.

Le ricordiamo inoltre che, laddove il riscontro alle richieste non possa essere stato considerato soddisfacente, l’utente ha la facoltà di rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) nei modi previsti dalla Normativa Applicabile.