24 Settembre 2019

Lavoro, Legalità e Sviluppo del Mezzogiorno – Convegno Matera 27/09/2019

Lavoro, Legalità e Sviluppo del Mezzogiorno - Convegno a MateraQuali sono i fabbisogni formativi delle aziende del Mezzogiorno? Il 27 settembre ne parleremo a Matera, presentando i risultati dell’indagine a cura dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro, dal titolo “I fabbisogni formativi delle micro e piccolissime imprese italiane”.

L’occasione è il 1° Convegno Interregionale dei Consulenti del Lavoro della Basilicata e della Puglia che intende affrontare i temi del Lavoro, legalità e sviluppo del Mezzogiorno.

 

I temi delle tavole rotonde:

  • Il lavoro nel Mezzogiorno (presentazione della ricerca a cura dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro),
  • Caporalato, appalti illeciti, somministrazione fraudolenta: lotta allo sfruttamento in agricoltura,
  • I fabbisogni formativi delle aziende del Mezzogiorno (presentazione della ricerca I fabbisogni formativi delle micro e piccolissime imprese italiane a cura di FonARCom e dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro),
  • Resto al Sud e finanziamenti Mediocredito Centrale: opportunità per le PMI del Mezzogiorno,
  • Le politiche attive nel Mezzogiorno: esperienze a confronto,
  • Dall’azienda agricola all’impresa agricola.

Oltre all’indagine di FonARCom sui fabbisogni formativi, saranno presentate altre due indagini dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro: una su Il lavoro nel Mezzogiorno, un’altra è una ricerca su I tirocini formativi di Fondazione Lavoro e l’inserimento occupazionale.

Interverranno Andrea Cafà, presidente di FonARCom, e – tra gli altri – Cesare Damiano, presidente di Lavoro&Welfare, Francesco Duraccio, Segretario Nazionale CNO, Salvatore Vigorini, presidente del Centro Studi InContra, Sergio Giorgini, Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Lavoro.

Appuntamento venerdì 27 settembre, dalle 9.30 alle 18, a Matera, Cava del Sole.

Leggi il programma dell’evento!

Evento valido ai fini della formazione continua dei Consulenti del Lavoro con l’attribuzione di 6 crediti formativi.