LA FAMIGLIA CIFA SI ALLARGA: NASCE CIFORMA, LA NUOVA FEDERAZIONE CHE ASSOCIA GLI ENTI DI FORMAZIONE - FonARCom
30 Marzo 2021

LA FAMIGLIA CIFA SI ALLARGA: NASCE CIFORMA, LA NUOVA FEDERAZIONE CHE ASSOCIA GLI ENTI DI FORMAZIONE

Una grande novità nel sistema confederale Cifa: è nata Ciforma, associazione che rappresenta e tutela gli interessi degli enti di formazione. A presentarla in anteprima durante un webinar dedicato ai referenti Fonarcom, è stata proprio la sua presidente Lucia Alfieri, avvocato amministrativista palermitano con una vasta esperienza nel settore della formazione. La presidente ha presentato la federazione sottolineando la necessità di valorizzare, attraverso una rappresentanza adeguata il settore della formazione, oggi fondamentale per la vita economica e sociale del paese. “ solo attraverso una formazione adeguata e di qualità  è possibile acquisire le competenze  necessarie per la crescita e la ripresa economica del paese”. Il Presidente ha concluso il suo intervento con un grande omaggio per i referenti e gli enti attuatori FonARCom: l’adesione gratuita alla federazione .

Ciforma – oltre a rappresentare gli interessi delle Agenzie Formative nelle sedi politiche e istituzionali e fornire tutela e consulenza legale, offre servizi innovativi volti alla condivisione di contenuti, buone pratiche e nuovi modelli di progettazione della formazione. Grande attenzione va alla “formazione dei formatori” con l’obiettivo di accompagnarli nella qualificazione e nell’aggiornamento professionale per erogare una formazione di qualità e progettata per competenze.

Ciforma è anche un ponte con l’apparato pubblico. Promuove progetti, idee e partnership tra le istituzioni, il mondo dell’istruzione e della formazione e il sistema produttivo. Come sottolinea la presidente Lucia Alfieri: “Lavoreremo per costruire un rinnovato modello di relazioni con la P.a. con pieno beneficio dell’intero sistema produttivo. Offriremo contenuti, formazione e aggiornamento al mondo del lavoro contribuendo, così, a qualificare la rete delle politiche attive in Italia, di cui gli enti di formazione e le agenzie per il lavoro sono protagonisti fondamentali”.

Per Andrea Cafà, presidente Cifa: “Ciforma entra a far parte della nostra famiglia. Di sicuro, porterà con sé elementi preziosi per la vita associativa. Ma non dimentichiamo che essa nasce anche per fornire l’adeguata assistenza contrattuale a un settore rimasto, purtroppo, inascoltato. Basti dire che l’ultimo contratto è stato firmato 9 anni fa, nel 2012. Con Ciforma ribadiamo la centralità della formazione e del ruolo dei  formatori per il mondo del lavoro e della produzione”.

Per ulteriori informazioni: www.ciforma.it

Per scaricare la rassegna stampa clicca qui