28 Novembre 2019

Job&Orienta – Verona 28-30/11/2019

FonARCom al Job & Orienta 2019

FonARCom anche quest’anno è presente al Job&Orienta 2019 per confrontarsi con studenti e imprese sulla formazione continua.

Dal 28 al 30 novembre alla Fiera di Verona, sarà possibile giocare allo Skill Board Game, un gioco che aiuterà soprattutto i più giovani a capire l’importanza delle competenze nel mercato del lavoro. Studenti e imprenditori, infatti, saranno interrogati sul sistema nazionale della certificazione delle competenze.

Lo stand FonARCom si trova presso il padiglione 7, stand Q, percorso rosso.

Gioca con le competenze allo stand FonARComNella saletta TopJob, dalle 11.00 alle 11:30, terremo due incontri con i seguenti temi:

  • 28 novembre: Job & Win – l’emozione di vincere con le competenze
  • 29 novembre: Destinazione Lavoro: FonARCom verso una nuova prospettiva

Job&Orienta 2019 – Primo giorno

Uno tsunami di giovani studenti invade la fiera di Verona. C’è chi vuole divertirsi, c’è chi coglie l’occasione per non stare in classe, ma ce ne sono tanti che sono a caccia di futuro.
Navigando tra gli stand, al padiglione 7, incontrano FARChino e FARChina.
Nasce subito l’intesa: s’impara giocando.
Un lancio di dadi e due giovani giocatori si sfidano sul tema delle competenze. La rotta incrocia vari quesiti, non tutti i giocatori rispondono esattamente ma grazie ai lungimiranti timonieri di FonARCom il messaggio arriva chiaro per tutti:

Saranno le loro competenze a costruire un futuro migliore per i loro genitori.

Per FonARCom i giovani sono i veri agenti del cambiamento!

Job&Orienta 2019 – Secondo giorno

Ovunque andavi, dall’ingresso della fiera di Verona fino ai grandi corridoi espositivi dei padiglioni, l’accalcarsi veloce dei giovani dava l’impressione di un fiume in piena spinto da curiosità e voglia di conoscere. Agli argini, gli stand intrattenevano il flusso di ragazze e ragazzi mostrando un pezzo di possibile futuro.
Al crocevia tra lo stand dell’ANPAL e quello di FonARCom i giovani si sono immedesimati nei due personaggi dello Skill Board Game: FARChino e FARChina.
Insieme si sono sfidati con i dadi al gioco della “conoscenza delle competenze”. Hanno capito, intanto, la sintesi: per entrare nel mondo del #lavoro, la conoscenza conseguita a #scuola deve integrarsi con le competenze acquisite ovunque.
Si apprende per tutto l’arco della vita.
A pochi metri dallo stand, nella saletta TopJob, si sono affollati docenti e studenti e, insieme agli animatori di FonARCom, hanno condiviso i principi che ispirano il nostro sistema duale e quello di #certificazione delle competenze.

L’intelligenza del digitale unita alla curiosità del fare è la chiave di svolta: IL FUTURO DEL LAVORO È GIÀ QUI!