IA e controlli datoriali: un webinar per chiarire rischi, limiti e soluzioni - FonARCom
30 Gennaio 2026

IA e controlli datoriali: un webinar per chiarire rischi, limiti e soluzioni

“Tecnologia IA e privacy: aspetti teorici e pratici in merito ai controlli datoriali”. È questo il titolo dell’incontro che aprirà, giovedì 5 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00, il nuovo ciclo di webinar promosso dal Centro Studi #IlLavoroContinua, in sinergia con il consorzio etico UniEticPmi.

L’obiettivo dell’evento è quello di permettere ai partecipanti di comprendere cosa è lecito fare e cosa non lo è, ridurre il rischio di sanzioni, promuovere un utilizzo consapevole e conforme dell’Intelligenza Artificiale e tutelare aziende e lavoratori.

Il webinar vedrà la presenza di professionisti ed esperti di elevato profilo, che relazioneranno sull’argomento:  

 Dott.ssa Tiziana Orrù, Sostituta Procuratrice Generale della Corte di Cassazione

– Prof. Paolo Cacciagrano, Docente di Diritto Amministrativo – Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara

– Prof. Roberto Marseglia, Esperto in Intelligenza Artificiale e normative europee, che per l’occasione presenterà anche il nuovo Master in AI & Big Data for Smart Organizations di UniEticPmi.

Modererà l’Avv. Fabrizio Di Modica, Presidente CTS del Centro Studi #IlLavoroContinua.

L’evento è accreditato presso il Consiglio Provinciale di Palermo dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e rilascerà 2 crediti formativi (ai fini del riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, è richiesta la partecipazione all’evento in diretta per una durata non inferiore a 1 ora e 30 minuti).

Il webinar è gratuito e richiede un’iscrizione obbligatoria sul sito del Centro Studi #IlLavoroContinua, nell’area dedicata all’incontro “Tecnologia IA e privacy: aspetti teorici e pratici in merito ai controlli datoriali”.