L'Idea fondante delle Parti Sociali costituenti, è stata quella di creare un Fondo Interprofessionale che migliorasse l'accessibilità ai finanziamenti per tutte le aziende, in particolare per le Piccole e Medie Imprese. Le PMI, pur rappresentando la netta maggioranza delle aziende italiane, statisticamente effettuano formazione professionale in percentuale molto bassa, lontana dalla media europea.

Le Grandi Aziende, di contro, hanno in questi anni incontrato diverse vischiosità nel percepire finanziamenti per realizzare Piani Formativi su misura dei propri fabbisogni.

Per venire incontro alle reali esigenze delle Imprese italiane e permettere l'incremento delle loro attività di formazione, le Parti Sociali costituenti il Fondo FonARCom hanno impresso una forte direzione sui principi di dialogo e collaborazione con le aziende aderenti.

FonARCom lavora quotidianamente per semplificare il linguaggio, snellire le procedure di finanziamento e rendere più semplice e diretto il rapporto tra le aziende, le Reti e le filiere, e il Fondo.

La molteplicità di strumenti di finanziamento che il Fondo offre e la possibilità di finanziare la formazione che realmente serve alle aziende, sono frutto dell'originaria idea fondante e del nostro impegno di ogni giorno.

FonARCom è pertanto un'organizzazione che ha fatto proprio l'approccio alla cultura del servizio ed alla soddisfazione dei propri Stakeholder.